venerdì 8 dicembre 2023

UGL Creativi: al via l’indennità di discontinuità per i lavoratori dello spettacolo



Con il decreto legislativo n. 175 del 30 novembre 2023 (rubricato “Riordino e revisione degli ammortizzatori e delle indennità e per l’introduzione di un’indennità di discontinuità in favore dei lavoratori del settore dello spettacolo”) è introdotta un’indennità di discontinuità in favore dei lavoratori del settore dello spettacolo alla luce della specificità delle prestazioni di lavoro nel predetto settore e del loro carattere strutturalmente discontinuo.

L’indennità di discontinuità è prevista, in via strutturale e permanente, con decorrenza dal 1° gennaio 2024, la cui domanda dovrà essere presentata entro il 30 marzo di ciascun anno.  

In via transitoria lo stesso decreto legislativo prevede la possibilità, per i potenziali beneficiari della misura, di presentare la domanda riferita all’anno di competenza 2023 entro e non oltre il prossimo 15 dicembre 2023.

Per tutti i dettagli vai sul portale INPS (clicca QUI) e poi, dopo l’autenticazione con SPID/CIE/CNS, è necessario selezionare “Indennità di discontinuità a favore dei lavoratori dello spettacolo”.

In alternativa al Portale web, l’indennità di cui al presente messaggio può essere richiesta tramite il servizio di Contact Center multicanale, telefonando al numero verde 803 164 da rete fissa (gratuitamente) oppure al numero 06 164164 da rete mobile (a pagamento, in base alla tariffa applicata dai diversi gestori). È possibile presentare domanda anche attraverso gli Istituti di Patronato.

La platea dei beneficiari, i requisiti nonché la durata, il calcolo e la misura della prestazione sono definiti dallo stesso decreto legislativo n.175/2023.

Lo rende noto l'UGL Creativi Sicilia.

lunedì 13 novembre 2023

Cinema. Virzì (UGL): No all’uso distorto dell’IA, no disumanizzare attori



Nuovo fronte aperto tra gli studios di Hollywood e il sindacato degli attori americani (SAG-AFTRA), recentemente sceso in piazza per manifestare la propria contrarietà all’uso di intelligenze artificiali per la creazione di musiche dei film, sceneggiature o direttamente in scena, al posto degli attori in carne e ossa. Se su molti aspetti della vertenza, infatti, sembrava oramai che le parti fossero vicine a un accordo, l’ultimo pacchetto di offerte che gli studios hanno avanzato come “ultima e migliore offerta” per mettere fine allo sciopero è stato rispedito al mittente. Motivo? Le case cinematografiche pretendono di sfruttare l’IA per riportare sul set attori morti.


Per il sindacato americano degli attori nel fatto che le case produttrici vorrebbero poter ricreare le sembianze degli attori morti usando l’intelligenza artificiale senza però dover ottenere prima alcun consenso dagli aventi diritto, ovvero i familiari superstiti dell’artista.

Da contratto gli attori che guadagnano più di 32.000 dollari per episodio televisivo o 60.000 dollari per film dovrebbero sottoporsi a una vera e propria scansione per le IA che li ricreerebbe digitalmente, nella voce, nell’aspetto, nella mimica facciale e nelle pose.

“Se da un lato sembrerebbe una grande opportunità in America per le etichette cinematografiche – sostiene Filippo Virzì Segretario regionale UGL Creativi Sicilia – dall’altro rappresenta una vera e propria minaccia occupazionale e profesionale, le etichette cinematografiche pretendono di ingaggiare attori morti riportati sulle scene grazie all’IA senza il consenso degli eredi e senza compensi, è inaccettabile, ciò risponde a disumanizzare gli attori, no all’uso distorto e Illegittimo dell’ Intelligenza Artificiale anche nel delicato mondo cinematografico, il comparto va urgentemente regolamentato da accordi fra le parti che garantiscano gli attori stessi e le professionalità delle maestranze di tutto l’indotto”.

domenica 5 novembre 2023

Musica. Virzì (UGL): Ritornano dal passato i Beatles grazie all'Intelligenza Artificiale




"Per chi proviene dalle radio come me ricevere una perla così rara dal passato qual'è 'Now and Then' canzone registrata da John Lennon e mixata con l'intelligenza artificiale merita un pensiero dedicato, così belle melodie non se ne producono più".

A dichiararlo è Filippo Virzì, Segretario Regionale dell'UGL Creativi in Sicilia.

"Siamo negli anni ’90 - racconta Virzì - quando Yoko Ono riprende alcuni nastri registrati da John Lennon alla fine degli anni ’70 consegnandoli a Paul McCartney, George Harrison e Ringo Star.
Nel febbraio del 1995 i tre artisti tornano in studio di registrazione per la realizzazione del progetto The Beatles Anthology con l’obiettivo di inserire tre inediti scritti da Lennon,
ma la traccia di 'Now and Then' è troppo rovinata per essere rielaborata.
Ora, dopo quasi trent’anni, Paul McCartney e Ringo Starr sono riusciti a dare nuova vita alla canzone grazie all’utilizzo dell’intelligenza artificiale".
"Il nuovo singolo dei Beatles 'Now and Then' - conclude Virzì - rappresenta a mio avviso quel che deve essere una canzone, un mix di emozioni e melodie, in questo caso l'uso dell'IA si è rivelata indispensabile, ciò che non è stato possibile nel passato si è potuto realizzare adesso".







domenica 1 ottobre 2023

Capitale italiana della Cultura, 16 città in gara per il titolo 2026. Virzì (UGL): La Sicilia assente



Sono 16 i dossier delle città e delle Unioni di Comuni candidati per il titolo di Capitale italiana della Cultura 2026 pervenuti al Ministero della Cultura entro il termine previsto del 27 settembre 2023.


Lo rende noto il Ministero della Cultura.

“Rimaniamo meravigliati ed anche delusi – rileva Filippo Virzì – Segretario Regionale dell’UGL Creativi in Sicilia – che non figuri con un progetto culturale fra le 16 località nessun comune o paese della Sicilia, che a sua volta saranno valutate da una Giuria di esperti che le esaminerà e ne selezionerà un massimo di dieci finaliste entro il 15 dicembre 2023 ”.

La proclamazione della Capitale italiana della Cultura si terrà entro il 29 marzo 2024.

La vincitrice riceverà un contributo finanziario di un milione di euro per realizzare gli obiettivi previsti dal progetto di candidatura, trasformare le idee in un programma di azione e mettere in mostra, nel periodo di un anno, la propria ricchezza culturale e le potenzialità di sviluppo ad essa connesse.
Condividi

domenica 10 settembre 2023

Sport, Virzì (UGL): Nuova stagione di rinascita per il calcio siciliano

 




E’ giunto il tempo con il calcio di una nuova stagione sportiva,  sport amatissimo in tutto il mondo ed in particolare in Italia, al nastro di partenza i campionati dalla serie D alla serie A, in Sicilia malgrado  non sia presente nella massima serie,  si respira per alcune compagini aria di novità.

“Anche il nostro sindacato segue con interesse il calcio siciliano in particolare - dichiara Filippo Virzì Segretario Regionale dell’UGL Creativi in Sicilia e Consigliere Nazionale dell’UGL -  nella nostra regione la fame di calcio è grande ma anche la voglia di rivedere le nostre squadre protagoniste, la nota positiva è che alcune società si stanno ben strutturando come il Palermo della rinascita inizialmente con il Presidente  Dario Mirri e adesso con un progetto divenuto realtà,  il regno dello sceicco Mansour  il City Group, il nuovo Catania dell’imprenditore italo australiano Ross Pelligra, chairman dell'omonimo gruppo leader nel settore delle costruzioni in Australia e il Trapani del neo Presidente  Valerio Antonini, uno dei più importanti manager al mondo del commercio del grano”.

“Progetti concreti con reali investimenti sul territorio isolano - conclude Virzì  - ci fanno ben sperare nella rinascita del calcio siciliano, la nostra organizzazione sindacale  coglie l’occasione per  invitare le nuove società ed i loro Presidenti a valorizzare i nostri giovani investendo sempre più negli stadi ed in particolare  nei centri sportivi volano virtuoso per la formazione di nuovi talenti quindi di futuri campioni”.

venerdì 28 luglio 2023

PNRR. Virzì (UGL): Le risorse vadano anche per la cultura, Sicilia non sia la cenerentola d'Italia



“Il Governo ha ottenuto un grande risultato sul PNRR. Grazie all’intenso lavoro di questi mesi, alla costante e costruttiva collaborazione con la Commissione europea e alla sinergia tra il Presidente Giorgia Meloni e la Presidente Ursula Von der Leyen, l’Italia potrà incassare i 35 miliardi di euro previsti per il 2023 e proseguire nel cammino verso la piena attuazione del Piano. 

Sono orgoglioso del contributo che il Ministero della Cultura ha dato per raggiungere questo obiettivo. Avanti così, nell'interesse della Nazione”.

Lo dichiara il Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano.

"Da parte dei Creativi dell'Ugl - afferma Filippo Virzì Segretario Regionale dell'Ugl Creativi in Sicilia - l'auspicio è che le nuove risorse vadano anche nella giusta direzione del cinema, del teatro e dell'arte spesso dimenticata e bistratta, che la Sicilia non sia la cenerentola della cultura in Italia".

giovedì 25 maggio 2023

Sa­lo­ne del li­bro di To­ri­no, Vir­zì (UGL Crea­ti­vi): “Dan­neg­gia­to il no­stro stand ma non ci fer­me­re­mo”





"Mi dispiace apprendere dell'atto vandalico subito dallo stand dell'UGL Edizioni Sindacali al Salone del Libro di Torino. È un gesto deplorevole che ha causato danni materiali e rappresenta un attacco all'integrità del movimento sindacale e culturale rappresentato dall'UGL.

È preoccupante che non ci sia un sistema di videosorveglianza all'interno del Lingotto, il che rende difficile individuare i responsabili di tali azioni. Tuttavia, è importante che l'UGL non si fermi di fronte a quest'episodio e continui il proprio impegno a difendere i diritti dei lavoratori e promuovere una cultura sindacale diversa.

Esprimo la mia solidarietà ai colleghi dell'UGL presenti a Torino e sostengo l'impegno quotidiano dell'UGL a respingere e condannare fermamente azioni di intolleranza come queste. Questo episodio dimostra che l'UGL si sta affermando sempre di più come un'alternativa sindacale nei territori e offre un motivo in più per guardare avanti con fiducia rinnovata".

Filippo Virzì, Segretario regionale dell'UGL Creativi Sicilia, ha espresso queste parole di sostegno e determinazione nel fronteggiare gli ostacoli.


lunedì 1 maggio 2023

UGL: noi siamo creatività, UGL Creativi per una vera valorizzazione e visibilità




Art. 4 Costituzione

“La Repubblica riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro e promuove le condizioni che rendano effettivo questo diritto.

Ogni cittadino ha il dovere di svolgere secondo le proprie possibilità e la proprio scelta, un’attività o una funzione che concorra al progresso materiale e spirituale della società.”

“La Repubblica” e non lo Stato perché sono impegni che appartengono a tutti i cittadini e ad ognuno




La Creatività è il valore aggiunto a tutto in Italia, alla base dell’immaginario collettivo degli stranieri e del made in Italy

Il Sindacato Creativi  dell'UGL lavora per l’identità, i diritti e il lavoro degli artisti italiani – amatori e professionisti – cooperative, gruppi, collettivi – artistici, teatrali, musicali, ecc. – operanti in luoghi e territori italiani, anche i più periferici con l’intento di promuovere, valorizzare e dar loro visibilità.


Visitate Ugl Creativi sito nazionale  

UGL CREATIVI SICILIA PRIMO MAGGIO 2023: "NOI CREIAMO LAVORANDO "